Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Cosa è la planimetria di una casa
È la riproduzione in scala 1:200 della distribuzione degli spazi interni di ogni singola unità immobiliare.
A cosa serve
Le planimetrie case sono utili nel caso di compravendita di un immobile o di richiesta di un mutuo bancario, per poter far eseguire una stima immobiliare o una quotazione immobiliare.
Dove si richiede
Le planimetrie case si ottengono direttamente presso l'ufficio del Catasto oppure delegare la richiesta a una agenzia di servizi come Catastoinrete, la quale acquisirà tale documento per tuo conto.
Le planimetrie sono tutte registrate al Catasto?
Non sempre le planimetria case sono rasterizzate nella banca dati catastale.
Nel caso in cui non siano presenti il proprietario dovrà avanzare presso l'ufficio catastale competente un'apposita istanza.
Quali dati occorrono per richiederla
Per poter richiedere la planimetria case è necessario essere in possesso di tutti i dati catastali dell'unità immobiliare (Intestatario, Provincia, Comune, Foglio, Particella e subalterno).
Tali dati possono essere rilevati o dall'atto di acquisto della casa o dalle visure catastali che Catastoinrete fornisce on-line nel giro di pochi secondi.
Chi può richiederla
La planimetria casa può essere richiesta solo da un avente titolo, cioè un proprietario, comproprietario o erede.
Quando si deve aggiornare una planimetria di una casa
La planimetria casa, di una villa o altro tipo di immobile, deve essere aggiornata ogni qualvolta siano state eseguite opere interne all'unità immobiliare, ampliamenti o demolizioni.
La pratica, per presentare la nuova planimetria casa, è il DOCFA che viene redatta e firmata da un tecnico abilitato e da un proprietario.
Avete necessità di altre informazioni?
Forniamo un supporto assistenza con operatore, totalmente gratuito, attivo tutti i giorni feriali dalle 8:30 alle ore 19:00.