Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Compilazione della domanda e dei prospetti allegati
1) Compilazione dei documenti:
2) Assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Compilazione della domanda e dei prospetti allegati
1) Compilazione dei documenti:
2) Assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
3) Presentazione della domanda
Cosa è la successione
È il subentro di un soggetto o più soggetti, nella titolarità dei rapporti patrimoniali attivi e passivi a carico del De Cuius, ovvero della persona defunta che ha lasciato l'eredità. La successione si apre al momento della morte e nel luogo dell'ultimo domicilio della persona defunta.
Deve essere predisposta tenendo conto della presenza o meno di un testamento.
Si parla di Successione Testamentaria quando l'eredità è stata devoluta per testamento.
Si parla di Successione Legittima quando l'eredità è stata devoluta per legge (assenza di testamento).
Entro quanto tempo deve essere presentata
La denuncia di successione deve essere presentata entro 1 anno dalla morte salvo alcuni casi particolari.
Dove deve essere presentata
La domanda di successione deve essere presentata:
Chi ha titolo per firmare la dichiarazione di successione
Il dichiarante della denuncia di successione che è generalmente uno degli eredi.
Cosa deve essere indicato nella domanda
Nella denuncia di successione devono essere riportati oltre ai beni immobili anche aziende, azioni, obbligazioni, quote societarie ed il saldo dei conti correnti al momento della morte.
Chi può redigerla
La dichiarazione di successione viene generalmente predisposta, a seguito di incarico, da notai, commercialisti, geometri competenti nella materia di riferimento alle successioni.
Quali documenti occorrono
I principali documenti da fornire per la domanda di successione sono:
1) Certificato di morte e di residenza
2) Visure catastali
3) Certificato di destinazione urbanistica
4) Autocertificazione
5) Prospetto di liquidazione
6) Mod.F23 quietanzato
7) Attestazione Istituto bancario
8) Eventuale Testamento
9) Eventuale atto di rinuncia