Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Valore legale del certificato catastale
Il certificato catastale è un documento rilasciato in bollo dall'Agenzia delle Entrate. Viene solitamente richiesto in caso di controversie legali, successioni e istanze di adozione internazionale. La presenza dei bolli ne certifica il contenuto e il valore legale.
Durata validità del certificato catastale
Il certificato catastale è valido fino a quando non intervengono variazioni di classe, categoria, reddito e superficie delle unità immobiliari o dei terreni. Nonostante non sia riportata alcuna scadenza nel certificato, è tuttavia consigliabile richiedere un nuovo documento decorsi sei mesi dalla data del suo rilascio.
Quali dati contiene il certificato catastale
Il certificato riporta i dati anagrafici dei comproprietari, la categoria, gli identificativi catastali (foglio, particella e subalterno), la rendita per i fabbricati e il reddito dominicale e agrario per i terreni.
Come si richiede
Per richiedere il certificato catastale è necessario disporre dei dati identificativi di un soggetto, persona fisica o società , oppure dei dati catastali di un immobile.
Chi rilascia il Certificato
Tale documento viene rilasciato dall'ufficio del catasto presso il quale risultano ubicate le proprietà immobiliari del soggetto o l'immobile oggetto della certificazione.
I tempi di consegna
I tempi massimi di evasione dei certificati catastali sono di tre giorni lavorativi, anche se nella maggior parte dei casi il documento viene fornito entro 24 ore.