Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Cosa si intende per superficie utile
La superficie utile, anche detta superficie utile abitabile o agibile, indica, per definizione, la superficie effettivamente calpestabile di un immobile. Si differenzia dalla superfice commerciale perché non conteggia le murature.
Quando serve il calcolo della superficie utile calpestabile
Il calcolo della superficie calpestabile è utile per determinare le dimensioni della propria casa piuttosto che del proprio ufficio, o di qualsiasi immobile che si desidera vendere o acquistare.
Anche per il pagamento della TARI è necessario determinare la superficie utile netta, e non la superficie catastale, delle unità immobiliari a destinazione ordinaria. I proprietari degli immobili e gli affittuari sono tenuti a fornire le dichiarazioni riportanti la superficie in metri quadri, i dati catastali e il nucleo familiare o il numero degli occupanti affinché possa essere effettuato correttamente il calcolo per la tassa sui rifiuti.
Come si calcola la superficie utile calpestabile
La superficie utile calpestabile viene calcolata al netto delle
murature e comprende tutti i vani dell'unità immobiliare. Viene inoltre
indicata la
superficie
catastale riportata in visura catastale, se presente.
Oltre il semplice servizio: Il calcolo della superficie netta calpestabile dell'immobile viene eseguito da parte di tecnici qualificati (Geometri) di Catastoinrete i quali potranno assistervi, gratuitamente, anche per la compilazione delle dichiarazioni che richiedono tale dato.
Documenti per determinare la superficie utile calpestabile
Per calcolare la superficie utile è necessaria la planimetria catastale dell'unità immobiliare. Documento che Catastoinrete provvede ad estrarre presso il Catasto.
Consegna in poche ore
La planimetria con il calcolo della superficie calpestabile viene fornita nel giro di poche ore, solitamente entro la giornata in cui viene richiesta.