Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Cos'è la visura ipotecaria
La visura ipotecaria permette di ottenere il saldo dei beni immobili posseduti da un soggetto con lo sviluppo di tutti gli atti di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sugli stessi.
La ricerca, su base provinciale, viene eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (se non conosci la provincia dove sono registrati i beni puoi richiedere una visura catastale nominativa).
Quale visura richiedere
Esistono diverse tipologie di visure ipotecarie, ognuna adatta a specifiche esigenze:
La Visura Atti di Conservatoria fornisce un elenco cronologico di tutti gli atti immobiliari (iscrizioni e trascrizioni) registrati presso la Conservatoria a nome di un soggetto.
La Visura Ipotecaria On-line riporta l'elenco sintetico degli atti registrati presso la Conservatoria e il dettaglio dei beni immobili intestati al soggetto ispezionato, registrati presso il Catasto.
La Visura Ipocatastale Completa consiste invece in un rapporto immobiliare redatto da un tecnico, che incrociando i dati di Conservatoria e Catasto, fornisce in maniera dettagliata il saldo dei beni immobili intestati a un soggetto, oltre ai gravami come Ipoteche e Pignoramenti.
Altri tipi di visure ipotecarie
La visura ipotecaria ventennale riporta tutti i passaggi di proprietà dell’immobile registrati presso la Conservatoria, inclusi i gravami, degli ultimi 20 anni. Consigliata prima di una stipula di un atto di compravendita immobiliare.
Se invece la visura ipotecaria serve per colpire il patrimonio di un soggetto con atti esecutivi, è consigliabile richiedere una visura ipotecaria ad uso legale, redatta da un tecnico in base all'ispezione estesa delle note e dei titoli registrati a nome di un soggetto presso la Conservatoria.