Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
La delega è un documento obbligatorio, predisposto dall'Agenzia delle Entrate, con cui un soggetto può incaricare una terza persona a richiedere la planimetria catastale di beni immobili di cui si è intestatari o cointestatari.
Come si scarica
Contestualmente al completamento della richiesta di acquisto del servizio, presente nella parte sottostante, si riceve per e-mail la delega che ci autorizza l'acesso a prelevare tale documento presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Come si compila
La compilazione della delega e semplice e veloce. Nella parte iniziale devono essere riportati i dati anagrafici completi del richiedente, titolare di diritti reali sugli immobili (proprietario, comproprietario o usufruttuario), con il riferimento di un documento di riconoscimento.
Nella parte finale si troveranno pre-compilati i dati del soggetto delegato, dovendo solo indicare i dati catastali dell'unità immobiliare per la quale si richiede la planimetria.
Per qualsiasi chiarimento sulla compilazione della delega di accesso alle planimetrie è possibile contattare il nostro servizio assistenza clienti.
Quando serve
L'Agenzia delle Entrate dispone nel caso in cui si affidi a terzi il reperimento della planimetria catastale del proprio immobile, è necessario compilare e fornire la delega che deve essere sempre accompagnata dalla copia del documento d'identità di uno degli intestatari.
La delega per l'accesso alle planimetrie, compilata e firmata da un proprietario, è necessaria anche quando si richiede la planimetria di un locale di cui si è affittuari.
Perché è obbligatoria la delega
La planimetria catastale non è considerata dall'Agenzia delle Entrate un documento pubblico accessibile a chiunque ne faccia semplice richiesta, come invece sono considerati altri documenti. Per tale motivo la richiesta deve essere formulata dal proprietario dell'unità immobiliare o da un terzo incaricato munito di apposita delega.
Tale disposizione trova giustificazione nel fatto che la planimetria, rappresentando il disegno dell'immobile visto dal suo interno, è da considerarsi di intromissione nella privacy di un soggetto. Con tutti i rischi che questo potrebbe comportare nel caso in cui ne venga fatto un utilizzo scorretto o addirittura illecito.
La delega rappresenta pertanto una forma di tutela per il proprietario di un'immobile.
su nominativo
su immobile