Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Consistenza catastale di un immobile
La consistenza catastale di una unità immobiliare è la grandezza catastale della stessa, espressa in mq per le categorie ricadenti nel gruppo C, in vani per le categorie A, in mc per le categorie B. La consistenza catastale non indica la superficie utile o commerciale di un immobile.
Dove si rileva la consistenza catastale
La consistenza catastale viene sempre indicata nei rogiti notarili ed è rilevabile nelle visure catastali:
Come si determina la consistenza catastale
La consistenza catastale viene determinata con modalità differenti a seconda della categoria dell'unità immobiliare.
Categoria A (vani): viene calcolata sulla base del vano utile a cui vengono aggiunti in proporzione i locali accessori e le relative pertinenze;
Categoria B (mc): viene calcolata considerando la volumetria lorda dell'unità immobiliare la quale viene aumentata o diminuita in funzione della qualità e importanza delle dipendenze.
Categoria C (mq): viene determinata in funzione della superficie netta dei locali principali da cui si deve togliere la superficie complessiva delle dipendenze;
Per determinare e modificare la consistenza catastale di una unità immobiliare viene utilizzata la procedura DOCFA.
Assistenza con operatore
Il valore aggiunto del servizio è costituito dal supporto assistenza clienti, eseguito tramite operatori qualificati, solitamente geometri o visuristi esperti. Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento sui documenti e servizi forniti.