Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Richiesta visure del Catasto Urbano
È possibile accedere direttamente agli archivi del catasto urbano con un notevole risparmio di tempo e quindi di denaro. Niente code nel traffico cittadino o allo sportello, potrai fare tutto comodamente da casa tua o dal tuo ufficio in pochissimi secondi!
Ma che cosa è il Catasto Urbano?
Il catasto urbano nasce nel 1962 e rappresenta l'archivio catastale di tutti i fabbricati urbani suddivisi a loro volta in categorie a seconda della destinazione:
Gruppo A comprendente principalmente abitazioni, uffici e castelli
Gruppo B comprendente principalmente servizi pubblici per la cittadinanza, chiese, prigioni
Gruppo C comprendente principalmente servizi privati per i cittadini come stabilimenti balneari
Gruppo D Immobili a destinazione speciale comprendente principalmente servizi che hanno bisogno di fabbricati più grossi come alberghi, ospedali, locali attrezzati per esercizi sportivi.
Gruppo E Immobili a destinazione particolare comprendente principalmente fabbricati pubblici come stazioni, cimiteri, fari, fortificazioni, recinti per fiere, ecc.
Gruppo F Porzioni urbane
Utilità visure del Catasto Urbano
La visura al catasto urbano può essere richiesta per conoscere la rendita catastale di un immobile, indispensabile per il calcolo di alcuni tributi oppure semplicemente come accertamento patrimoniale su un soggetto. A questo proposito teniamo a precisare che il catasto non è probatorio, non fornisce la certezza legale della proprietà. È consigliabile quindi supportare tale accertamento da una visura ipo-catastale, grazie alla quale avrete la certezza sia delle proprietà immobiliari attualmente possedute da un soggetto che di eventuali gravami, come ipoteche volontarie, giudiziarie o pignoramenti.
Quali dati occorrono per richiedere una visura al Catasto Urbano?
A seconda del tipo di visura
Presso il catasto urbano è possibile richiedere le planimetrie ed elaborati planimetrici.