Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Catastoinrete è l'unico portale che consente l'accesso on-line all'Archivio Catastale attraverso pochi e semplici passaggi.
Che cosa è l'Archivio Catastale?
L'Archivio Catastale non è altro che l'anagrafe dei beni immobili presenti sul territorio italiano (case e terreni). Oggi l'Archivio Catastale, gestito dall'Agenzia delle Entrate, grazie al Sistema Interscambio Territorio (SISTER), è accessibile on-line.
Il servizio che consente di ottenere informazioni sugli immobili presenti nell'Archivio Catastale è rappresentato dalla visura catastale. Tale documento contiene i dati relativi al reddito degli immobili, agli identificativi catastali, alle caratteristiche censuarie, ai dati riguardanti la titolaritè e la relativa quota di diritto dell'intestatario.
Catastoinrete mette a disposizione dei propri utenti tre diverse tipologie di visure catastali, richiedibili in base ai dati di cui di dispone:
Presso l'archivio catastale sono richiedibili anche i documenti relativi alle mappe catastali e alle planimetrie catastali.
A quando sono aggiornati i dati contenuti nell'archivio catastale?
I dati vengono aggiornati giornalmente da parte degli uffici catastali. Tuttavia, in alcuni casi, i dati riportati nei documenti di visura catastale potrebbero non rispecchiare la reale consistenza immobiliare del soggetto per la mancata presentazione presso gli uffici competenti dei relativi atti di voltura.
Da sapere
Fanno parte dell'Archivio Catastale tutte le province italiane ad eccezione di quelle di Trento e Bolzano.