Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
1) Compilazione documenti:
2) Assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
1) Compilazione dei documenti:
2) Acquisizione visura catastale, certificato di morte e di residenza
3) Presentazione domanda
Le successioni ereditarie devono essere presentate per garantire il subentro degli eredi nei rapporti patrimoniali attivi/passivi del De cuius.
Quando si esegue la successione
La successione ereditaria si apre alla morte del soggetto e nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto. La successione è presentata entro 1 anno dalla data della morte.
Come si dispone la successione
L'eredità può essere devoluta o per Legge o per Testamento. Quando non vi è Testamento l'eredità è distribuita tenendo conto del principio delle successioni legittime.
La successione legittima
Si ha una successione legittima quando il De cuius non ha disposto per parte o tutti i beni per Testamento. La Legge individua apposite categorie di eredi (coniuge, figli, ascendenti legittimi, etc). In mancanza di eredi l'eredità è devoluta allo Stato.
La successione Testamentaria
Si parla di Successioni Testamentarie quando sono state espressamente disposte le volontà del De cuius.
Si ha il Testamento olografo quando è stata redatta una scrittura privata riportando le disposizioni. Deve essere scritto, datato e sottoscritto dal testatore. Può essere depositato presso un notaio.
Si ha il Testamento pubblico quando il testatore in presenza di un notaio e di testimoni, sottoscrive e data le proprie volontà.
Si ha il Testamento Segreto quando a seguito di atto pubblico viene redatta una scheda riportante le volontà del testatore la quale sarà ricevuta con apposito atto dal notaio.
Il testamento deve essere conosciuto ed il suo contenuto divulgato dopo la morte del testatore.
Il testamento olografo e segreto devono essere pubblicati mentre quello pubblico deve essere comunicato agli eredi.
Dove si presenta la successione
Le successioni devono essere presentate presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate del comune dove ha avuto l'ultima residenza il defunto. Nel caso in cui il soggetto sia deceduto all'estero e non si conosca la sua ultima residenza in Italia, la successione è presentata presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate Roma 6.
Chi può presentare la successione
La successione è presentata da un erede.
Quali sono le imposte da corrispondere
Per la presentazione della successione è necessario corrispondere le imposte ipotecarie e catastali che vengono determinate in funzione dell'asse ereditario e di agevolazioni spettanti.
Le imposte da corrispondere sono:
Quali documenti occorrono
I principali documenti sono:
Chi può redigere le successioni
A seguito di incarico il documento della successione può essere predisposto da notai, commercialisti, tecnici competenti in materia di successione.
su nominativo
su immobile